Special Aircraft Service

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  
Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Down

Author Topic: qualche domanda sulla velocità...  (Read 12080 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

el bradipo

• member
Re: qualche domanda sulla velocità...
« Reply #24 on: June 11, 2012, 04:30:47 AM »

Ciao.Il mio dubbio è quello di Gianluca: non faccio il confronto con un avversario con un aereo diverso. Esempio: Versione DBW (ma anche 4.09 Sas-U.P.)partenza di una qualsiasi missione classica es con spit e battaglia inghilterra; si deve salire in formazione a 5000 metri. Tengo la gestione motore automatica e il raffreddamento automatico: manetta al 110% i miei compagni vanno via e non c'è verso di tenergli dietro (se poi attivo l'overheat il motore scalda che nemmeno in africa...). A volte capita che riesci a stare dietro all'AI  con certi aerei e in certe missioni (Es. una serie di missioni in africa col macchi mc 205 dove le AI tengono una velocità di crociera livellata di 300km/h) per lo meno finchè non vedono un avversario, a quel punto accellerano che neanche una red bull col kers e tu invece ci metti una vita e ti devi aiutare picchiando...Altre missioni sono ingiocabili (vecchia campagna sakai con gli zero..i tuoi compagni arrivano sull'obiettivo dieci minuti prima di te, picchiate e risalite contro se mi ricordo i P40 lottando col surriscaldamento). Forse la gestione delle varie velocità di punta e accellerazioni di default (e ci metto anche dei parametri dinamici di combattimento delle AI sono d'accordissimo con gianluca sulle virate e altro) non sono perfette.Le cose sono magari anche aggravate dal fatto che sono stati aggiunti tantissimi aerei (forse troppi)che di default non c'erano e che dovranno avere anche loro parametri ben definiti. Il  fatto che si siano inventati l' HOT AI (e io avevo anche il cert-AI e il semi-atmosphere mode per complicarmi la vita e avere gli effetti meteo col ffb) testimonia che, forse, invece di aggiungere valangate di nuovi aerei forse converrebbe approfondire e ottimizzare i parametri dinamici del gioco per rendere IA e umano sovrapponibili - anche niubbio friendly).
1)gianluca: non ho mai fatto un confronto gestione automatica- gestione manuale perchè non ho mai usato la gestione manuale, forse Vega potrebbe fare questo confronto (o comunque qualcuno che è capace di usare bene i parametri motore manuali)
2)Vega:gioco a il2 da tanti anni ma purtroppo in maniera molto discontinua causa lavoro e impegni, missioni ne ho fatte tante ma purtroppo sempre con gli aiuti, vorrei sopravvivere nei combattimenti un po' di più senza per questo dovere avere l'esperienza di Marseille (14 giallo). Ciao a tutti! ;D

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #25 on: June 11, 2012, 05:03:39 AM »

il segreto per raggiungere la velocità massima possibile è avere una mano molto ferma

esiste un parametro, all'interno dei flight model, chiamato AOAMinCx_Shift, il quale determina quanti gradi minimi di angolo d'attacco bastano per aumentare la resistenza aerodinamica

nel caso del Bf109-F4 questo valore è 0.6, ciò vuol dire che con 0.6 gradi di inclinazione sull'asse longitudinale l'aereo perde in aerodinamica

se guardate la mia track con il Macchi l'aereo fila dritto come un fuso ed infatti raggiungo i 540 a livello del mare......con continue correzioni avrei faticato a superare i 500

non ci sono errori nel gioco, è tutta una questione di manico!

gianluca

• member
« Reply #26 on: June 11, 2012, 07:06:48 AM »

Queste sono le info che volevo Vega, grazie! Come mi piacerebbe aper lavorare con Java.... Pero' tu esponi un problema vero ovvero due: oltre ad avere una mano precisa ci vuole un joystick preciso e a questo punto giocare coi parametri di regolazione diventa importante, piu' di quanto pensavo! E poi l'angolo d'attacco scelto: sono corretti 0,6 gradi? Sinceramente nn lo so, io piloto ultraleggeri e li' se il manuale dice Vmax 260 normalmente li raggiungo. Vero e' che i comandi reali sono molto piu' duri di un joystick e questo e' un aiuto. In ogni caso questa info (l'AOA) potrebbe veramente fornirmi lo spunto per una migliore gestione del mio hardware (stick intendo, visto che ne uso uno vero in Ill2)

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #27 on: June 11, 2012, 09:21:53 AM »

beh si eh!

anche con 0,6 gradi aumenta in modo considerevole la superficie frontale tanto che per essere corretti bisognerebbe inserire come dato 0,00000000000001!!

per ottenere la top speed devi far si che il coefficiente di lift dell'aereo venga perfettamente annullato dal tuo movimento opposto con il Joy

il mio Joy è una ciofeca, quindi credo conti di più la tua capacità di stabilizzare l'aereo sull'asse longitudinale

X-Raptor

• member
« Reply #28 on: June 11, 2012, 05:33:13 PM »

si..tutto questo ha un senso ed una perfetta logica fisica.. ma -chiedo- SIAMO storicamente  SICURI che nel 1940-45 si volava con cosi' tanta attenzione?..specialmente mi immagino durante un duello..

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #29 on: June 11, 2012, 06:01:41 PM »

si..tutto questo ha un senso ed una perfetta logica fisica.. ma -chiedo- SIAMO storicamente  SICURI che nel 1940-45 si volava con cosi' tanta attenzione?..specialmente mi immagino durante un duello..

se è per questo era ancora peggio  ;)

anche nel 45 esistevano gli assi e i niubbi, non è che il 109G6 di Hartmann, l'F-4 di Marseille, il 202 di Gorrini, il La7 di Kojedub ecc andassero più veloce degli altri, erano loro che sapevano come farlo andare!

el bradipo

• member
« Reply #30 on: June 12, 2012, 01:39:24 AM »

Vero, ma la AI in il2 è anche più perfetta in certe situazioni del miglior asso umano, prova ne è che se tu, durante una salita o in volo livellato provi a mettere il pilota automatico questo, in qualsiasi situazione metereologica, và dritto come un fuso con tutti i radiatori chiusi e senza neanche che la temperatura del motore si alzi di un grado, mentre tu sei a lottare con le turbolenze col joy ffb(considerando lo scostamento dalla linea ideale) e a ridurre la manetta e aprire i radiatori di default perchè il motore và arrosto ( e poi, se vuoi veramente farti male ci metti il mod del semi-atmosphere così senti anche le turbolenze delle eliche degli aerei vicini...). Quello che mi sembra da correggere (e che non sarà mai possibile farlo completamente) è solo una evidente disparità in alcune situazioni tra umano e artificiale, non la capacità di sfruttare al meglio un aereo (che è data dall'esperienza personale): se io offline attivo degli aiuti (ma parlo per me che non ho una esperienza continuativa) vorrei che la AI avesse gli stessi vantaggi miei in modo di giocarmela OFFLINE abbastanza alla pari con velocità che si avvicinino magari a quella massima ideale o avere una manovrabilità media della AI che non si discosti solo dello zerovirgolapercento rispetto alla mia virata (che invece se ne discosta un miliardo di percento in più)ma questo và un po' OT spero che mi vogliate scusare ciao a tutti ;D

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #31 on: June 12, 2012, 03:53:43 AM »

si, in salita l'AI ace ha un minimo di vantaggio, ma non prendere troppo ad esempio la mia track in quanto l'ho fatta in fretta e furia per mostrare il rateo medio che poteva raggiungere il Veltro senza badare troppo alla precisione

comunque anche ottenendo la miglior prestazione possibile l'AI ace forse sarebbe un pizzico più rapida nel climb rate ma nulla di che e comunque nulla che possa compensare il resto

non so se hai mai volato online, ma ti assicuro che le prime volte sono traumatiche, se sei abituato contro le AI basta un pilota avversario mediamete esperto a tirarti giù in men che non si dica, a prescindere dall'aereo che hai tu

è l'esperienza online a farti fare il salto di qualità, uno può battere anche 10 AI ma lo scontro contro un altro umano è un'altra storia

vi posto un vecchio video del 2008 che avevo fatto con le track delle mie missioni nelle varie Airforce War e nella Il2 war, giusto per darvi un'idea

X-Raptor

• member
« Reply #32 on: June 12, 2012, 09:59:28 AM »

Vega hai ragionissimo sul discorso che ONLINE le cose cambiano e di parecchio pero' ONLINE hai ALTRE componenti che mitigano  e cambiano le cose, esempio: la componente - sorpresa- e/o -l' individuazione del nemico- e/o -vantaggio/svantaggio iniziale di energia sul nemico-.Tutto cio' Non avviene OFFLINE o con un A.I. comunque  visto che come ben sappiamo l'A.I. appunto ti "vede" sempre e comunque ad un raggio di oltre 5 km. (se ben ricordo piu' o meno..) quindi ha poi tutto il tempo di mettersi offensive ed in energy vantage senza che nemmeno tu lo vedi magari.. sono situazioni diverse ma dove i "cheat" citati sopra degli A.i. sempre provocano problemi di bilanciamento e "simulazione delle prestazioni possibili reali" tra Umano e A.I.

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #33 on: June 12, 2012, 10:28:38 AM »

l'AI è micidiale se non la vedi e te la ritrovi improvvisamente ad ore 6, le Veteran e le Ace sono dei cecchini!

detto ciò non vedo come mutare i Fm possa aiutare, sinceramente non mi sono mai posto il problema o ne ho sentito l'esigenza, anche considerando che alla fine l'unico vantaggio reale che hanno è un climb rate leggermente migliore del tuo a parità di aereo, ma non virano come te e non eseguono le stesse manovre evasive.......tu puoi anche vederle prima che lo facciano loro e ciò accade anche spesso, alla fine le cose si bilanciano

X-Raptor

• member
« Reply #34 on: June 12, 2012, 05:32:42 PM »

l'AI è micidiale se non la vedi e te la ritrovi improvvisamente ad ore 6, le Veteran e le Ace sono dei cecchini!

detto ciò non vedo come mutare i Fm possa aiutare, sinceramente non mi sono mai posto il problema o ne ho sentito l'esigenza, anche considerando che alla fine l'unico vantaggio reale che hanno è un climb rate leggermente migliore del tuo a parità di aereo, ma non virano come te e non eseguono le stesse manovre evasive.......tu puoi anche vederle prima che lo facciano loro e ciò accade anche spesso, alla fine le cose si bilanciano

hmm...ti rispondo "Ni.." al discorso ma senza polemica eh!..;) cioe' e' vero che non sara' tanta la differenza di climb rate e velocita tra "me.." e l' A.I. in assoluto  come appunto dai tuoi test sopradetti sulla velocita' effettiva raggiungibile da un umano ma rinnovo il concetto che tali valori dell'aereo guidato dall' umano si ottengono pero' -ricapitoliamo- :
-SE vola prefettamente livellato
-SE cabra con perfetto angolo di salita
-SE gestisce ottimamente il pich
-SE gestisce al meglio la manetta
..tutto questo  al momento di duellare con un A.I. che non sgarra appunto una virgola di tutto sopra... Io perdonami ma non credo che le manovre evasive o di attacco possibili a me possano equiparare lo svantaggio IN TERMINI DI MANTENIMENTO di energia e/o velocita' rispetto all'A.I. anche perche' e' impossibile eseguire tali manovre umane senza inevitabilmente commettere se pur minimi errori di angolo di assetto o di gestione del motore io credo.

Ad ogni modo l'A.i. 4.11 e' stata un poco implementata con pur minimi "errori di manovra umani" nel codice java..ed in effetti con questa ultima versione c'e' un pochino piu' di bilanciamento (si vedono A.i. che stallano ad es..) ma non in termini di "errori" su prestazioni motoristiche perche' l'overheat A.i. che dicono al Team Daidalos aver introdotto io proprio anche se dichiarato  non l'ho notato in pratica..e voi?

gianluca

• member
« Reply #35 on: June 13, 2012, 03:17:45 AM »

"l'overheat A.i. che dicono al Team Daidalos aver introdotto io proprio anche se dichiarato  non l'ho notato in pratica..e voi?"

Concordo....

più tardi esiti dei miei test, in alcuni casi davvero singolari!

Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Up

Page created in 0.06 seconds with 27 queries.