Special Aircraft Service

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  
Pages: [1] 2 3 4 5   Go Down

Author Topic: qualche domanda sulla velocità...  (Read 12074 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianluca

• member
qualche domanda sulla velocità...
« on: May 24, 2012, 10:23:42 AM »

Salve ragazzi, per una volta niente stress e uso direttamente la lingua madre certo di trovare degli interlocutori assai competenti qui!
Da un po' di tempo, testando diversi aerei del nostro parco divertimenti preferito, mi è venuta l'ossessione della velocià effettiva raggiungibile, derivante dalla constatzione sicuramente fatta da molti di voi se non tutti che in IL2 a malapena un aereo tocca il 90% della v max e questo solo dopo aver disabilitato l'overheating altrimenti si raggiunge sì e no l'80% e poi il motore comincia  a friggere.
Mi è stato detto che quest è un limitazione del gioco m,a poi nn capisco perchè invece sulle velocità tipiche di stallo, la simulazione è molto più realistica....
E' vero che IL2 è un gioco online ma quando voli, tanto x fare un esempio utilizzando un aereo classico come il Polikarpov I-16 Type 5, che dovrebbe toccare i 395 kmph a livello del mare e ti accorgi che al massimo ne fa 350 (senza overheating) e 330 con overheating abilitato perchè già dopo 5 secondi a 335 provocano danni, beh credo che un sacco dell'inviluppo di volo ai limiti ce lo siamo giocati...
Altro conservazione di energia, con questi numeri così falsati si rimane un  bel po' sotto quello che si DOVREBBE poter fare, o almeno questo è quello che penso.
Chissà magari qualcuno di voi ha ripsote a questo mio quesito esistenziale in ogni caso grazie a SAS e a tutti voi per l'attenzione!

Gianluca

gio963tto

• Modder
  • member
  • My drawn
Re: qualche domanda sulla velocità...
« Reply #1 on: May 24, 2012, 02:16:49 PM »

Non sono un esperto dell'inviluppo di volo ma mi pare di ricordare che nei bombardieri quando devi calcolare la velocita per impostarla nel puntatore automatico devi calcolare una certa percentuale in piu per ogni 100 o 1000 metri di quota da aggiungere alla velocita indicata nella speed bar per avere la velocita effettiva.
in pratica a 3000mt la velocita indicata e ex:250km la effettiva e ex:275 credo perche gli strumenti dell'epoca risentivano della pressione esterna.
GIO.
Spero di non aver scritto un cumulo di ............

gianluca

• member
« Reply #2 on: May 24, 2012, 03:28:18 PM »

Ciao Gio, hai scritto giusto ma le mie considerazioni si riferiscono alla velocita' vera (Tas) gia' correttarispetto all'indicata (Ias) che si legge sullo strumento. In ogni caso x evitare di fare troppi calcoli basta fare dei run a 300/400mt di quota dove le due si equivalgono...

Ectoflyer

• member
« Reply #3 on: May 24, 2012, 03:49:06 PM »

Che qualcosa non vada nel verso giusto sembra anche a me...in tutti i resoconti di piloti di Spitfire che ho letto (penso in particolare all'immortale libro "La grande giostra" di Pierre Clostermann: Steinbeck diceva che è "l'unico buon libro uscito dalla Seconda Guerra Mondiale") i combattimenti avvenivano a velocità elevatissime: 500 - 600 km/h
L'amico e collega di Clostermann, Jacques Reiminger (quello che ha mitragliato Rommel) una volta, in un'intervista, alla domanda del giornalista "ha mai visto in faccia un suo avversario ?" ha risposto "...a 600 Km all'ora avevamo poche occasioni di scambiarci biglietti da visiita..."
Non so se in Il2 sia possibile raggiungere quelle velocità con uno Spit IX a 6000m...
Ho sempre trovato anche poco credibili i ratei di salita, che dovrebbero essere più elevati.

Gofo

• member
« Reply #4 on: May 29, 2012, 03:28:03 AM »

Buongiorno a tutti,
forse i modelli di comportamento in volo non sono accuratissimi, e di lamentele in questo forum (e altrove) se ne trovano diverse. In genere si riferiscono a manegevolezza/manovrabilità, più frequentemente alla velocità massima (a qualsiasi altezza).
Per la manegevolezza (e manovrabilità)  non rispondente al comportamento “reale” talvolta si tratta di “errori” del creatore dello FM ma spesso sono soltanto sensazioni soggettive, a tutti piacerebbe un ferro capace di girare su se stesso in pochi secondi o virare con raggi dell’ordine di una manciata di metri  :D ma la cinematica è la cinematica…. Il pilota virtuale non può fare nulla al riguardo, tranne usare sistemi di ipersostentazione al momento giusto (se il nostro ferro ne possiede).
Invece per quanto riguarda la velocità massima molto dipende dal “manico”, infatti occorre tener conto che il fattore limitante per il vettore velocità è costituito dalle resistenze al moto. E le resistenze sono indotte dall’assetto dell’aereo e da un corretto “posizionamento” delle superfici mobili di controllo.
In parole povere, supponendo di avere disponibile la massima potenza (spinta o trazione) e quindi un corretto rapporto di miscelazione, il giusto passo dell’elica e quando necessario il sistema di sovralimentazione in funzione, dobbiamo assicurarci di avere i flabelli di raffreddamento chiusi, alettoni, timoni di profondità e timone di direzione “trimmati” al meglio, l’aereo deve mantenere altezza e direzione costanti, possibilmente con nessun od il minimo intervento del pilota.
Man mano che l’aereo accelera dovrà essere trimmato di nuovo, è il solo modo di avvicinarsi alla velocità massima.
Semplice a dirsi, un pochino meno a farsi.

Un saluto

Gianni

gianluca

• member
« Reply #5 on: May 29, 2012, 04:06:08 AM »

ciao Gofo , assolutamente d'accordo e in quanto pilota (della domenica) io stesso ne ho un'idea pratica: di certo in IL2 basta qualche decimo di grado di angolo d'attacco errato e acceleri o deceleri in maniera notevole anche se questo nn spiega differnze in vmax dell'ordine del 30% (esperienza pratica docet).
Mi sono anche fatto l'idea che in qualche modo questi aerei non abbiano abbastanza massa e quindi inerzia e quindi energia da conservare. Vorrei poter avere le competenze necessarie per mettre le mani su un FM scritto in Java e fare delle modifiche...
In CFS3 si poteva manipolare i files in XML contenenti i dati degli aerei e modif dei parametri e già allora m'ero accorto che inserire certi dati presi pari pari dai manuali dei singoli ac nn portava necessariamente a risulati che ci si poteva attendere durante la simulazione e forse è questo il caso anche in IL2, chissà.....

Stephen

• member
« Reply #6 on: June 04, 2012, 03:23:45 PM »

Salve a tutti. anche a me sono venuti alcuni dubbi sulle velocità. per esempio ho confrontato un Hs-123 contro un Fury e poi viceversa, l' Hs-123 dovrebbe avere di Vel. Max 340 mentre il Fury 320 in pratica comunque la giri il Fury è sempre più veloce. Certamente con CFS2 era molto più chiaro come fare le mods quì se non sai il Java non si può.
Mentre ci sono. una piccola domanda, se posso, vorrei installare la 4.11 sulla 4.101 ma ho notato che nei files della 4.11 non c'è nessun aggiornamento per i files air.ini stationary.ini static.ini e per le mappe l' all.ini mentre a leggere il readme aerei nuovi ci sono e un file per le mappe nuovo c'è, se qualcuno c'è l'ha installato per cortesia mi dice com'è.
Grazie.

X-Raptor

• member
« Reply #7 on: June 04, 2012, 04:44:09 PM »

Restiamo in Topic sul discorso velocita' ragazzi se possibile.. interessa molto anche me l'argomento. Giusta la spiegazione del trimmaggio , radiatori chiusi ecc,..ecc.. gia' ma pero' non penso proprio nemmeno io che i piloti impegnati in duelli o su cieli nemici stessero tanto li' a "cipollare" e smanettare.. no davvero il gioco e' sfalsato per quanto riguarda le accelerazioni degli aerei .. tranne i russi direi;)... sarebbe davvero bello che qualcuno rilasciasse un mod di sistemazione dei parametri almeno degli aerei ufficiali di IL2.

Mi unisco pertanto alla richiesta da inoltrare a chi sa' mettere BENE le mani sull' FM per aggiustare almeno le velocita' e gli HP degli aerei di default!

gianluca

• member
« Reply #8 on: June 05, 2012, 12:16:00 AM »

Ciao Raptor, ti assicuro che anche i russi pilotati da "umani"(almeno I-16 e I-15) hanno dei problemi....

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #9 on: June 09, 2012, 08:35:53 AM »

queste sono alcune delle top speed da me registrate nel corso del tempo su vari aerei:
a mio avviso i FM non vanno toccati, occorre solo un po' di pazienza e il giusto approccio per raggiungere la velocità massima

partiamo con le top speed a livello del mare: (gianluca come puoi vedere l'I16 type 5 è corretto)

I-16 T5 SPB         392
Fw-190 A2        528
Bf109 F2         517
Mc202            505
I16-24           429
P51A             599
Fw190 Ata        592   pp100%
La5              557
Typhoon MKIb     556
Fw190 A3         555
Mc205 S3         540
Spit Mk9C        539
Sea Fury Mk X (47)   649
FW190D9 45           620
Tempest MKv 11lbs    620
FW190D9 44           613
f109K4              588
Spit MK XIVc         585
La7                  605
P-51D-20             605

F-86E               1075
Mig-15SB (1952)     1062
F-84G3               870
Me-262_1A            820
F-80A                804

gianluca

• member
« Reply #10 on: June 09, 2012, 09:36:09 AM »

Ciao Vega, mi potresti dire in che condizioni hai raggiunto queste velocita`(se te le ricoedi ovviamente)? Versione del gioco (le ho tutte almeno dalla 409m), mappa , ora del giorno, regolazioni varie motore: hai procedure standard per questi run test e oprattutto cos´hai o non hai abilitato nelle "difficulty" (io come ho scritto disabilito l´overheating e basta).

Grazie comunque per pazienza e attenzione!

Gianluca

4S_Vega

• Modder
  • member
« Reply #11 on: June 09, 2012, 10:47:05 AM »

Ciao Vega, mi potresti dire in che condizioni hai raggiunto queste velocita`(se te le ricoedi ovviamente)? Versione del gioco (le ho tutte almeno dalla 409m), mappa , ora del giorno, regolazioni varie motore: hai procedure standard per questi run test e oprattutto cos´hai o non hai abilitato nelle "difficulty" (io come ho scritto disabilito l´overheating e basta).

Grazie comunque per pazienza e attenzione!

Gianluca

full difficulty per quanto riguarda l'aereo e le sue regolazioni, radiatori in posizione closed o 2

per misurare la velocità di punta a livello del mare prendo una mappa del pacifico a caso (basta che sia sull'acqua) e faccio l'airstart da circa 300m, livello l'aereo rasoterra ad una velocità inferiore della massima di circa 80/100 km/h e lo faccio accelerare livellato a 10 m dal suolo fino a che smette di accelerare

ci vogliono anche più di 2 minuti per raggiungere la punta massima

la stessa cosa la faccio anche a quote più levate
Pages: [1] 2 3 4 5   Go Up

Page created in 0.088 seconds with 24 queries.